Giardino Botanico di Tegna
Un piccolo paradiso, questo incantevole luogo, un polmone verde nel vecchio nucleo tradizionale di Tegna, profumi, sapori e molto di più questo è quanto lo splendido giardino naturale offre a chi lo visita, per la manutenzione rispettiamo l'ambiente rinunciando a pesticidi, insetticidi e l'irrigazione automatica, eseguiamo sfalci irregolari dei prati e lasciamo la vegetazione nel periodo invernale.
La nostra oasi verde
da più di 150 anni il giardino era in costante mutazione a seconda da chi lo utilizzava da orto domestico, ad atelier all'aperto, a vivaio sperimentale ecc... La struttura originale del XVIII secolo è rimasta intatta con i magnifici muri a secco che formano le cinque ampie terrazze, i maestosi muri di cinta lungo il sedime, i portali d'entrata, le pergole con l'uva ed il giardino d'inverno coperto, le aiuole in pietra naturale. Piccole rarità architettoniche che questo luogo ha preservato nel tempo della storia grazie a chi con passione lo gestiva e curava.
La gran parte delle alberature sono agrumi, e sono presenti da oltre 15 anni, con una buona produzione di frutta.
Dopo i lavori di recupero degli edifici sono state aggiunte nuove piante per una maggiore differenziazione e biodiversità creando angoli dedicati alla fauna selvatica (api selvatiche, bombi, farfalle, coccinelle, l'ape legnaiola, falene, vespe, ecc.) che sempre di più soffrono.
Una parte viene gestita come orto domestico per la produzione di ortaggi, e a seconda della stagione sul piatto dei nostri ospiti si troveranno squisiti prodotti della casa (frutta, verdura, bacche, marmellate, erbette, liquori, olive, ecc....
Nel nostro giardino si possono incontrare ancora le lucciole, codirossi, l'upupa, civette, pipistrelli, svariate farfalle e falene, api e bombi, libellule, cervi volanti, scoiattoli, merli e ghiandaie, mantidi o stecco, l'ape legnaiola, calabroni, grilli e tanto altro, sopra nel bosco troviamo pure cinghiali, caprioli, tassi e volpi, si potrebbe dire un vero e proprio biotopo, e questo ci fa piacere e ci rende un po' fieri del nostro impegno concreto per la natura.
Evitando di principio i trattamenti alle piante e se solo con rimedi biologici, infusi o decotti, non ogni anno la raccolta di frutta ed ortaggi è sufficiente a coprire il fabbisogno, ma siamo consapevoli che la biodiversità solo così resta salvaguardata evitando pesticidi, insetticidi e concimazioni eccessive inutili, creando così un ciclo naturale come fa madre natura.
il nostro giardino botanico in breve
- I nostri agrumi di diverse varietà
- Avocado - Persea americana
- Banano del nord - Asimina triloba "sunflower" (il mango ticinese a Km0)
- Gelsi - Morus alba, Morus nigra
- Feijoa sellowiana (guave brasiliana)
- Olivi - Olea europea
- Jiougulan - Gynostemma pentaphyllum
- Pepe Sichuan - Zanthoxylum piperitum
- Schisandra - Schisandra chinensis (medicina tradiz. cinese la chiama frutto dell'amore)
- Pianta del tè verde - Camellia sinensis
- Mandorlo - Prunus dulcis
- Banani - Musa x paradisiaca
- Caco - Diorpyros kaki
- Piante, cespugli e fiori ornamentali, perenni e prati fioriti, erbe medicinali
#botanicgarden #localfood #km0 #CasaGelso1750 #Tegna #Giardino Botanico Ticino #ambiente #territorio #madrenatura
ticino yuzu